di BEATRICE SILENZI
Mantenere un aspetto giovane e fresco è un desiderio comune per molti e mentre l’invecchiamento è un processo naturale, la medicina estetica offre una serie di opzioni per migliorare l’aspetto e ritardare i segni del tempo.
Le rughe e le linee di espressione sono segni comuni dell’invecchiamento cutaneo.
Tra le opzioni più popolari ci sono le iniezioni di tossina botulinica, come il Botox, che rilassano i muscoli facciali responsabili delle rughe di espressione.
Il filler a base di acido ialuronico può essere utilizzato per riempire le rughe e ridare volume alle zone del viso che hanno perso tono e compattezza.
Un’altra sfida comune legata all’invecchiamento è la perdita di luminosità e uniformità della pelle. I trattamenti di peeling chimico possono eliminare le cellule morte e promuovere il rinnovamento cellulare, migliorando la texture e la luminosità della pelle. La terapia con laser può essere utilizzata per ridurre le macchie scure, stimolare la produzione di collagene per un aspetto più giovane e uniforme.
Con il passare del tempo, il viso può perdere tono e definizione a causa della perdita di volume e del rilassamento dei tessuti. I thread lift, che utilizzano fili biocompatibili per migliorare la definizione e la sagoma delle guance, del mento e delle sopracciglia.
Quali criticità?
Ogni trattamento deve essere valutato e consigliato da un professionista esperto e qualificato.
Altro aspetto non trascurabile sono i costi, ancora troppo elevati in alcuni casi, cosa che rende spesso la chirurgia ad esclusivo vantaggio delle persone abbienti.