TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

Tra primavera ed estate sarà un fiorire di cerimonie. Dopo la pandemia, molte coppie possono finalmente tornare a coronare il loro sogno d’amore.

Ripassare le principali regole che il galateo prevede per questa giornata, garantirà di evitare brutte figure, senza sentirsi in colpa per aver compromesso il giorno più bello per antonomasia. Pronti?

In primo luogo bisogna interpretare correttamente la partecipazione di nozze. Se la busta è indirizzata a tutta la famiglia, tutti i membri sono invitati, se invece ci sono il nome e il cognome di una sola persona, l’invito è personale. Se nella busta c’è solo il cartoncino con le indicazioni della cerimonia, significa che l’invito è solo per la sola funzione. “È gradito un cenno di conferma”, “RSVP” (in francese ”répondez s’il vous plaît”) significa che siamo invitati a confermare la nostra partecipazione.

I doni devono pervenire a casa degli sposi prima della data delle nozze. Se proprio non è stato possibile si possono consegnare alla mamma di uno degli sposi.

Cosa indossare è il secondo step. La festa di nozze è sempre un momento formale in cui gli uomini devono essere tassativamente in giacca e cravatta, le signore devono avere un abito elegante.

L’etichetta imporrebbe di indossare le calze, magari molto leggere, ma se non ce la possiamo fare, le nostre gambe devono essere perfette, ma attenzione ai tacchi a spillo se la festa si svolge in giardino!! Ad ogni modo, il bianco è assolutamente vietato perché riservato alla sposa, tuttavia è bene evitare anche il total black e il rosso. Perfetti sono il blu ed i colori pastello, che esprimono una sobria eleganza, E a tavola?

Il banchetto è un vero campo minato per quello che riguarda la buona educazione. Il posto di ciascuno viene indicato su un apposito tableau, che riporta la mappa dei tavoli e i nomi degli invitati Vanno inoltre evitati comportamenti eccessivi, ad iniziare dal vociare fino ad approdare agli scherzi, e per gli uomini, un secco no a togliere la giacca, rimboccandosi le maniche della camicia.

I telefoni obbligatoriamente devono essere in modalità silenziosa, ma possono essere usati per fare fotografie. Nella conversazione è bene infine evitare argomenti difficili, dalla politica al calcio e tutto quello che può essere oggetto di litigio e di disagio.

MARGHERITA MARIANI