di BEATRICE SILENZI
La prima colazione è spesso definita il pasto più importante della giornata, e non a caso. Ci fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività quotidiane e stabilisce il tono per il resto della giornata, soprattutto dopo il digiuno notturno.
Un pasto equilibrato al mattino, ricco di carboidrati complessi, proteine e grassi sani, offre una fonte di nutrimento a lunga durata che ci sostiene durante la giornata.
I cereali integrali, le proteine magre, le frutta e le verdure sono ottimi ingredienti per una colazione completa.
Gli studenti che consumano una colazione nutriente hanno prestazioni cognitive migliori rispetto a quelli che la saltano poiché fornisce il combustibile necessario per funzionare al meglio ed hanno meno probabilità di fare spuntini non salutari durante la giornata, mantenendo il peso in equilibrio.
Il consumo regolare di cereali integrali può ridurre il rischio di malattie cardiache, mentre l’inclusione di frutta fresca apporta antiossidanti benefici per la salute del cuore.
Una colazione nutriente offre l’opportunità al nostro corpo di avere il nutrimento necessario per affrontare le sfide della giornata.