Polygon è una sorta di evoluzione del progetto precedentemente conosciuto come Matic Network, nato nel 2017 con la missione di rendere l’infrastruttura di Ethereum pronta per l’adozione di massa.
Polygon è stata ideata da Jaynti Kanani, Sandeep Nailwal e Anurag Arjun, esperti sviluppatori di Blockchain e un consulenti aziendale. Polygon è nata per essere una intera piattaforma progettata per il lancio di Blockchain interoperabili, ovvero è nata sostanzialmente per risolvere 2 problemi di Ethereum:
- la scalabilità
- e l’interoperabilità
Infatti Polygon permette a Ethereum di interagire con altre chain proprio attraverso la propria Blockchain. La chain di Polygon intende portare l’adattabilità e la scalabilità delle alt chain insieme alla:
- sicurezza
- liquidità
- e interoperabilità di Ethereum
Polygon vuole superare la concorrenza (Polkadot, Cosmos) introducendo la compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM), rendendola una prospettiva molto interessante per gli sviluppatori che già lavorano con il linguaggio di sviluppo Solidity.
Come funziona la Blockchain Polygon
L’architettura di Polygon può essere meglio definita come un sistema a 4 layer dove i primi due sono opzionali, mentre gli ultimi due sono obbligatori. I layer sono:
- Layer 1 : Ethereum
- Layer 2 : Sicurezza
- Layer 3 : Reti Polygon
- Layer 4 : Execution (o Layer di esecuzione)
Andiamo ora ad analizzarli singolarmente. Layer 1 : Ethereum Le reti Polygon possono utilizzare Ethereum, la Blockchain più sicura al mondo. Questo Layer è essenzialmente un insieme di Smart Contracts che svolgono varie funzioni come:
- transazioni
- pianificazioni
- staking
- e comunicazione tra Ethereum e le varie chain di Polygon
Layer 2: Sicurezza Il layer della sicurezza, invece, fornisce un insieme di validatori che controllano periodicamente la validità di altre chain e permettono quindi alle varie reti di Polygon di garantire un ulteriore livello di sicurezza. Questa funzione è normalmente implementata come una meta Blockchain che gira in parallelo a Ethereum ed è incaricata di controllare delle funzioni come:
- le reward
- la registrazione
Layer 3: Reti Polygon Il layer delle reti Polygon è l’ecosistema di reti Blockchain costruito su Polygon. Ognuna di queste ha la propria comunità ed è responsabile:
- della raccolta delle transazioni
- del consenso locale
- e della produzione dei blocchi
Layer 4: Execution (o Layer di esecuzione) Questo livello interpreta ed esegue le transazioni che sono concordate e incluse nelle reti Polygon. Il layer di esecuzione è l’implementazione di Ethereum Virtual Machine (EVM) di Polygon usata per l’esecuzione degli smart contracts.
Polygon Internet of Ethereum
Per risolvere il problema della scalabilità di Ethereum, Polygon offre una serie di architetture di scaling al momento attive come:
- Plasma
- Rollups zk
- Matic PoS
Polygon Plasma
Plasma, che è una soluzione layer-2 per Ethereum, fornisce un quadro per costruire Applicazioni Decentralizzate (dApps) fuori dalla chain che hanno fortificato:
- la sicurezza
- la scalabilità
- e la velocità
Il framework Plasma è uno degli sviluppi trainanti dietro l’adozione di massa della tecnologia Blockchain. Viene utilizzato soprattutto come bridge.
Polygon Rollups ZK
Con Rollups ZK (Zero- Knowledge) il team di Polygon ha sviluppato una serie di funzionalità che risolve la scalabilità di Ethereum attraverso il raggruppamento di un gran numero di transazioni off-chain in una singola transazione.
Polygon Matic PoS
Matic PoS è la catena principale di Polygon che aggiunge un layer di sicurezza Proof-of-Stake alla Blockchain rispetto al semplice Ethereum che è basata sul Proof-of-Work.
>> Proof of Stake VS Proof of Work <<
Le Blockchain lanciate sulla rete Polygon sono basate sulla sua sidechain Proof-of-Stake (PoS), che sfrutta una rete di validatori fuori dalla blockchain e in seguito finalizza le transazioni sulla rete principale di Ethereum. Così facendo, si toglie una mole di lavoro dalla rete principale, ottenendo quindi meno congestione della rete, una maggiore velocità di transazioni e gas fee più basse. Tutti i meccanismi di scaling sopra menzionati sono costruiti per aumentare il throughput delle transazioni di Ethereum senza sacrificare la sicurezza della rete e l’esperienza dell’utente.
Ethereum Blockchain: il sistema multi-chain più grande
Ethereum è già il sistema multi-chain più grande al mondo che è cresciuto e si è sviluppato per ospitare una moltitudine di chain che stanno tutte aggiungendo valore e forza all’ecosistema Ethereum. Queste chain includono:
- + di 150 reti compatibili con EVM
- Centinaia di Blockchain aziendali
- Decine di implementazioni Layer 2
Il rovescio della medaglia negativo di tutto ciò è che attualmente le infrastrutture di Ethereum non sono strutturate e il suo sistema è forse leggermente caotico.
Polygon SDK
Polygon SDK mira a trasformare Ethereum in un sistema multi-chain a tutti gli effetti, introducendo una struttura a questo ecosistema organico e fornendo un quadro per Ethereum multi-chain per crescere ulteriormente e più veloce. Polygon SDK ha lo scopo di supportare la costruzione e la connessione di 2 tipi principali di soluzioni:
- Secured Chains (soluzioni Layer 2): Blockchain che richiedono il più alto livello di sicurezza, come Startups, giovani progetti e communities che sono incapaci di stabilire un pool di validatori sufficientemente decentralizzato e sicuro
- Stand Alone Chains: i principali esempi di tali catene sono le sidechains e diversi tipi di chain aziendali. Esse offrono il più alto livello di indipendenza e flessibilità, con il compromesso di un livello inferiore di decentralizzazione e sicurezza
Token MATIC
MATIC è un Utility token ERC-20 che viene utilizzato per alimentare la rete Polygon. Funziona come principale valuta di scambio della rete e come incentivo finanziario per coloro che vogliono contribuire alla crescita dell’ecosistema. È anche usato come garanzia nello staking che consente agli utenti di partecipare come validatori o delegati al meccanismo di consenso di Polygon per convalidare le transazioni in cambio appunto di ricompense pagate in token MATIC. MATIC ha una fornitura massima pari a 10 Miliardi di token. Attualmente sono in circolazione circa 7.5 miliardi di Matic. Conclusioni Nei prossimi mesi, probabilmente vedremo la maggior parte dei progetti esistenti costruiti su Ethereum iniziare a spostarsi esclusivamente su soluzioni L2 (Layer 2) come Polygon, al fine di ridurre i prezzi delle transazioni e aumentare la velocità. Le soluzioni di scalabilità come Polygon probabilmente continueranno a essere sempre più attraenti, in quanto la congestione della rete continua a essere un problema sulla Blockchain di Ethereum.
ALESSANDRO ADAMI