TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Alessandro Adami

Negli ultimi giorni sta diventando sempre più popolare un video che mostra la star del calcio argentino Lionel Messi partecipare ad un movimento chiamato “Planet” che si schiera contro l’inquinamento nel mondo tech e blockchain.

La presenza di personaggi pubblici nelle pubblicità a tema crypto e blockchain sta crescendo molto negli ultimi anni, facendo intendere che questa tecnica di marketing funziona per attirare il grande pubblico.

Vediamo insieme tutti i dettagli

Lionel Messi e la collaborazione con Planet blockchain

Nel weekend è apparso in diversi social media un riferimento contenente una grande scatola nera con le parole “Join The Planet” e la firma della superstar Lionel Messi, che ha creato molto engagement tra i vari supporter del calciatore argentino.

Messi sarebbe infatti sponsor del movimento blockchain “Planet” che mira a ridurre l’inquinamento nel settore tech affrontando una serie di sfide sociali.

L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare il potere della tecnologia per creare un futuro trasparente e sostenibile, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) stabilite dal programma delle Nazioni Unite

La figura di Messi è fondamentale per creare un grande impatto mediatico e mettere in mostra i valori della blockchain e della cultura green.

La partnership è iniziata a diventare virale già da metà giugno quando il fenomeno argentino ha postato un video su Instagram in cui si ritrae calciare una lattina contrassegnata come “inquinamento”, con un cartellone lontano che invita gli spettatori a “Join The Planet” accanto a un logo Planet

https://twitter.com/InterMiamiCF/status/1683650070359547904

Dopo l’ultimo post criptico, sono aumentate le voci di corridoio sui possibili aggiornamenti e programmi da parte del movimento blockchain Planet, che tra l’altro presenta anche un community token chiamato PLANET.

La valuta crittografica, che non serve a nulla se non a far parte idealmente di questo progetto, è listata su vari exchange centralizzati come MEXC, Bitget, Gate.io, Bitmart e Poloniex, oltre che su piattaforme decentralizzate come Uniswap e Pancakeswap.

Il prezzo di PLANET è al momento di 0,000061 dollari, con una capitalizzazione di mercato pari a 51 milioni di dollari e un volume di trading nelle ultime 24 ore di 9 milioni di dollari.

Si tratta di una crypto altamente speculativa senza nessun caso d’uso concreto, la cui essenza potrebbe spiegare il vero motivo della partnership tra Lionel Messi e il movimento blockchain Planet.

Fate molta attenzione a queste shitcoi  trader, perchè al 99% dei casi finiscono per vedere azzerato il proprio valore

L’importanza della presenza personaggi pubblici nelle cause a sostegno dell’ambiente

Al di là del caso specifico del movimento blockchain Planet e i suoi  obiettivi più o meno trasparenti, è interessante notare come la presenza di personaggi pubblici come Lionel Messi nelle pubblicità a tema crypto sia aumentata esponenzialmente negli ultimi anni.

Essendo il mondo blockchain estremamente complesso e criptico, è difficile pensare che il grande pubblico possa avvicinarsi senza un incentivo o un invito da parte delle loro superstar preferite.

Quest’ultime fungono da gateway per abbattere le barriere d’accesso ai prodotti basati su criptovalute, creando contesti fertili per una crescita delle aziende che scelgono queste strategie di marketing.

Anche il principale rivale storico di Lionel Messi, ovvero Cristiano Ronaldo, si trova attualmente in prima fila per una sponsorizzazione nei confronti di un’azienda blockchain: in questo caso però non si tratta di un movimento irrilevante come Planet, ma del colosso Binance, che ha pagato il calciatore portoghese per promuovere una collezione NFT.

Da segnalare come il post pubblicato da Cristiano Ronaldo su Twitter abbia raggiunto oltre 100.000 mi piace e quasi 15.000 retweet, con un engagement strepitoso.

https://twitter.com/Cristiano/status/1676561698730262528

Anche altri personaggi pubblici si sono schierati dalla parte di svariate aziende del settore crypto e blockchain, ovviamente con un’offerta monetaria alle spalle.

Tra questi figura ad esempio il nome del noto attore Matt Damon che ha sfilato per una pubblicità del Super Bowl capitanata dal brand Crypto.com

Capita però anche che la presenza delle celebrità in questi contesti sia vista negativamente dalla community crypto, che non gradisce il diffondersi di progetti scam e di truffe legate a monete crittografiche.

Ne è un esempio il caso di Kim Kardashian che ha promosso lo schema Ponzi Ethereum Max (EMAX) a giugno 2021.

In quel caso la modella statunitense era stata pagata 250.000 dollari dal progetto, per tuttavia multata in seguito dalla SEC per 1,26 milioni di dollari.

Non proprio un bell’affare per la compagna del cantante Kanye West.

In linea generale, quando ci si trova di fronte a pubblicità sponsorizzate da noti personaggi televisivi e superstar dello sport, c’è sempre da fare molta attenzione perché il pericolo truffa è nell’aria.

Nel caso del progetto blockchain Planet e della presenza mediatica di Lionel Messi, ci limitiamo a stare sull’attenti in quanto il tutto sembra essere legit, abbracciando la filosofia del rispetto dell’ambiente ma allo stesso tempo condannando esposizioni a determinati token inutili come PLANET.