di BEATRICE SILENZI
Il tempo è una risorsa preziosa, ma spesso può sembrare che ci scivoli tra le dita in modo inarrestabile. Per alcune persone, questa percezione può trasformarsi in una vera e propria paura chiamata cronofobia, o “tempus fugit”.
Le origini sono diverse.
Deriva da una sensazione di perdita o rimpianto per il tempo trascorso, alimentata dal desiderio di sfruttare appieno ogni istante e dalla paura di sprecarlo. E la società moderna, con la sua frenesia e la pressione per ottenere risultati rapidi, può contribuire a creare un senso di ansia riguardo al tempo che scorre.
Influisce negativamente sul benessere mentale e fisico delle persone, porta a stress e ad una sensazione di mancanza di controllo sulla propria vita, impedendo alle persone di godere appieno del presente.
Ecco alcune strategie utili per combatterla!
Vivere nel presente.
La consapevolezza e l’attenzione al momento presente può aiutare a godere appieno delle esperienze quotidiane senza lasciare che l’ansia per il futuro prenda il sopravvento.
Pianificazione e organizzazione.
Avere una buona gestione del tempo per migliorare le proprie scelte e responsabilità.
Bilanciare gli obiettivi con il piacere.
Trovare un equilibrio tra il perseguimento degli obiettivi e il piacere di vivere la vita. Imparare a godere dei momenti di relax e divertimento senza sentirsi in colpa.
Ricordiamoci che il tempo è un dono prezioso, non va sprecato!