Le ferie si avvicinano e arriva il momento di decidere come (e dove) trascorrere il periodo di riposo. La scelta della destinazione e la durata della villeggiatura sono legate al budget che possiamo stanziare.
La preoccupazione per i rincari di cui si sente parlare continuamente inevitabilmente viene percepita come una minaccia sul nostro meritato riposo. Tuttavia grazie ad alcune accortezze si possono evitare brutte sorprese. Le scelte last minute possono garantire soluzioni interessanti ed economicamente vantaggiose.
Gli sconti early booking sono decisamente i migliori, ma è bene avere l’accortezza di verificare le condizioni di annullamento in caso servisse. Idem per quanto riguarda un’assicurazione apposita. Attenzione ai regolamenti relativi alle condizioni di trasporto riportate dal vettore che si sceglie per i voli.
Necessario controllare con cura le dimensioni e il peso del bagaglio e le normative legate al Covid. Se si desidera affittare una casa, o se invece si è in albergo, sono da valutare le varie proposte, anche in base a cosa si desidera fare. Giusto anche prendersi del tempo per organizzare a dovere i bagagli senza ridursi all’ultimo momento, a rischio di dimenticare qualcosa di fondamentale e controllare il meteo con le temperature previste per il periodo del nostro soggiorno nella destinazione che abbiamo scelto.
In vacanza le follie dello shopping sono ancora più irresistibili che nella vita quotidiana, ma se si crede di essere spendaccioni e il budget non è infinito, è opportuno fissare un limite alla cifra che si vuole destinare agli acquisti. Per non cadere vittima di fregature sul luogo di vacanza c’è un solo modo: informarsi in anticipo sul costo di beni e servizi e confrontare attentamente i prezzi, anche tramite App.
Se i turisti sono i bersagli preferiti di ladruncoli, bisogna prestare attenzione sempre agli oggetti di valore, evitando di esibirli troppo e riponendoli con cura nella cassaforte della camera di albergo. Ancora meglio è pagare sempre i conti con la carta di credito, ormai accettata quasi ovunque.
MARGHERITA MARIANI