Cos’è Arbitrum?
Arbitrum è una blockchain di ultima generazione che si sta affermando sempre di più negli ultimi mesi come una delle infrastrutture principali del panorama del web3.
Si tratta di un layer 2 di Ethereum, del tipo “Optimistic rollup”, in grado di generare alta scalabilità nelle transazioni mantenendo però la sicurezza di Ethereum.
Il numero di utenti, così come i capitali (TVL) bloccati nei vari protocolli decentralizzati, sono cresciuti così tanto da aver portato Arbitrum a raggiungere la posizione di 6° blockchain più utilizzata al mondo.
Airdrop in Arrivo?
La notizia dell’airdrop di un token nativo per l’ecosistema di Arbitrum non è ancora ufficiale; tuttavia, ci sono parecchi rumors riguardo un possibile arrivo durante il Q3 2022 oppure il Q1 2023.
Le voci di corridoio sono state principalmente alimentate da un tweet criptico di uno dei cofondatori di Offchain Labs, ovvero la società sottostante ad Arbitrum.
Ad ogni modo, non è difficile immaginare che in un futuro possa arrivare un token nativo per il famoso Layer 2, visto che tutte le top 10 blockchain, esclusa per l’appunto Arbitrum, ne hanno uno. Inoltre più cresce la popolarità e l’adozione del network, più diventa indispensabile disporre di un token in grado di valorizzare l’infrastruttura e di equilibrare gli interessi di governance della propria community.
Attualmente, Arbitrum gestisce circa il 60% delle transazioni che vengono registrate sulla blockchain di Ethereum. La domanda a questo punto non è se arriverà un token $ARBI, con conseguente airdrop agli early adopter, ma quando e in che proporzioni.
A tal proposito, ricordiamo che il recentissimo airdrop del token $OP dell’ecosistema Optimism (ora 8° sulla classifica di DefiLama) aveva un valore medio compreso fra i 2k e i 50k dollari.
Una buona parte della crypto community, concorda nel fatto che, anche in questo caso probabilmente l’ordine di grandezza sarà simile.
Come essere eleggibili per l’Airdrop di Arbitrum
Non essendoci un comunicato ufficiale da parte della foundation di Arbitrum, non sappiamo di preciso quali saranno i criteri per l’eleggibilità del futuro token $ARBI, tuttavia possiamo basarci su eventi passati come gli airdrop di Optimism, Aptos e Gnosis Safe per creare una strategia che aumenti le nostre probabilità di essere eletti.
Tutto quello che ci serve per ottenere l’airdrop è:
- Un wallet decentralizzato non-custodial, tipo Metamask
- Circa 25 dollari in Ethereum
- Una buona dose di pazienza
Se non siete il possesso di un wallet decentralizzato, potete seguire questa guida che abbiamo preparato su come installare e utilizzare in modo semplice e sicuro Metamask.
Ricordate sempre di NON utilizzare il vostro indirizzo principale per questo tipo di attività, ma di crearne uno apposito che utilizzerete per tentare di prendere futuri airdrop: questo poichè più è frequente l’interazione con smart contract, soprattutto se poco affidabili, più è alto il rischio di imbattere in un contratto fraudolento che potrebbe ripulire il vostro wallet.
Detto ciò, ecco i 4 principali criteri di eleggibilità per ottenere l’airdrop.
✅ Transazioni sulla Mainnet
✅ Campagna “Arbitrum Odissey”
✅ Verificare il “Guild Discord Role”
✅ Partecipazione attiva nel network
Vediamoli in ordine.
✅ TRANSAZIONI SULLA MAINNET
La prima azione da fare, per fare in modo che un nostro indirizzo risulti eleggibile per un futuro airdrop, è effettuare almeno una transazione sulla mainnet. Dopo aver aggiunto la chain Arbitrum su chainlist.org, sarà arrivato il momento di trasferire ETH dalla Ethereum Mainnet ad Arbitrum tramite uno questo bridge.
NON trasferite semplicemente ETH da un exchange centralizzato come Binance.
Scegliete obbligatoriaemente la strada del bridge, anche se più lunga e noiosa, perché così facendo il vostro indirizzo può interagire direttamente con la Mainnet aumentando le probabilità di ricevere un airdrop.
Il trasferimento di fondi cross-chain è molto semplice: connettete il wallet, inserite 0.015/0.020 eth e trasferite dalla Mainnet ad Arbitrum One. Confermate la transazione ed il gioco è fatto.
In 20 minuti riceverete fondi sulla chain di Arbitrum.
✅ CAMPAGNA ARBITRUM ODISSEY
Il secondo criterio riguarda una collezione NFT chiamata “Arbitrum Odissey“.
Tutto ciò che dovete fare è andare su Stratos e comprare un elemento qualsiasi della collezione, al prezzo di 0.0088eth + le gas fees (estremamente ridotte vista la scalabilità della chain).
Attenzione perchè qualche NFT potrebbe richiedere un offerta in Wrapped Ethereum (WETH).
Sceglietene uno che vi consenta di pagare direttamente in ETH per risparmiare tempo e denaro.
Holdate per qualche mese il vostro NFT, o fino ad una comunicazione di Offchain Labs.
✅ GUILD DISCORD ROLE
Questo probabilmente è il punto più complicato, tuttavia seguendo passo dopo passo i nostri consigli, potrete facilmente finirlo in breve tempo:
Innanzitutto connettetevi con il Discord di Arbitrum e verificate il vostro account sulla voce “start-here“. Poi, aprite questo link che vi porterà ad una dashboard in cui troverete tutte le task da svolgere per ottenere il ruolo su discord. Si tratta di semplici azioni come swappare piccolissime frazioni di token o aggiungere un emoticon sul vostro username di Twitter.
Per quanto riguarda gli swaps, potete utilizzare 1inch in modo da non dover cambiare DEX in base al token che dovete scambiare.
Qualche token potrebbe non essere visibile sulla lista iniziale che vi presenterà 1inch, dunque dovete inserire un contratto (un codice) per poterlo visualizzare. Dove trovarlo? All’interno della dashboard del guild, per ogni token troverete un riferimento ad Arbiscan. Cliccate quindi sulla voce explorer, cerchiata in rosso sulla foto. Su arbiscan, troverete ogni contratto in alto a destra, sotto la voce “contract”. Copiate il codice, ed incollatelo sulla barra di ricerca di 1inch, accettate le condizioni di swap e procedete allo scambio.
Una volta aver completato tutte le task, andate su Discord, cliccate sulla sezione “roles” e verificate il vostro indirizzo selezionando “Join Arbitrum“. In circa 30 minuti, dovreste aver terminato la task.
✅ PARTECIPARE ATTIVAMENTE AL NETWORK
Ci sono molti modi per risultare attivi nel network e diversi criteri per stabilire ciò.
In linea di massima, consigliamo di holdare qualche token, seppur in piccole frazioni ed utilizzare i protocolli più diffusi come Gmx, Dopex, Vesta Finance, Hop Protocoll, Aave, Kyber Network ecc.
Più attivi sarete, più alte saranno le probabilità di ricevere token in regalo.
Ulteriori modi per risulatare soggetti attivi sono:
- Donare a Gitcoin Grant sul layer 1
- Utilizzare wallet multisignature
- Votare alle proposte sulle DAO
Suggeriamo di ripetere varie azioni in più giorni, senza concentrarsi in un unica giornata, poiché ancora nessuno sa quando ci sarà lo snapshot per determinare quali indirizzi saranno eleggibili per l’airdrop del token $ARBI.
ALESSANDRO ADAMI