Nella giornata del 13 giugno 2022, Celsius Network, famosa piattaforma di lending crypto, ha annunciato la sospensione temporaneaa tempo indeterminatodei prelievi, degli swaps e dei trasferimenti fra i conti per gli utenti, a causa delle condizioni estreme del mercato.
La Situazione Macroeconomica Dei Mercati
Negli ultimi mesi abbiamo assistito a scenari particolarmente ribassisti su tutte le tipologie di mercati finanziari, non solo delle criptovalute.
Questa premessa è doverosa se pensiamo che il settore crypto è ancora decisamente correlato dall’andamento dei principali mercati azionari.
La guerra fra Russia e Ucraina, l’inflazione alle stelle e le manovre restrittive delle principali banche centrali sono tra le principali cause di questa recessione mondiale dei mercati.
L’S&P 500 è in ampia correzione dopo essere stata in bull market per 10 anni, così come l’immobiliare, mentre il comparto obbligazione offre tassi di interesse ancora poco appetibili per molti investitori. Solo le materie prime, in grande supply shock, sembrano resistere alla depressione, ad eccezione di oro ed argento incapaci di fungere da bene rifugio nell’ultimo anno.
Bitcoin e il resto delle altcoin accusano il colpo registrando uno dei maggiori drawdown della storia: – 67% dai massimi di Novembre 2021.
La Vicenda Celsius Network
Tutto è iniziato l’11 giugno 2022, quando Celsius preleva 3500 wBTC dalla piattaforma di lending Aave.
Sono stati poi prelevati altri 6000 wBTC, per un totale di 9500 wBTC, equivalenti a circa 250 milioni di dollari.
In aggiunta anche 54.749 ETH sono stati prelevati per un totale di circa 75 milioni di dollari.
Tutti questi fondi sono stati inviati all’exchange di criptovalute FTX per essere venduti in stablecoin.
Dopo questa operazione un totale di 204 milioni di USDC è stato messo in stake, sempre su Aave.
Inoltre sono stati depositati altri 10 milioni di USDC e circa 8.2 milioni di DAI su Compound.
La manora di Celsius, sembra intenzionata a stabilizzare gli asset posseduti dell’azienda, limitando l’esposizione ad asset volatili come BTC ed ETH.
Celsius Blocca i Prelievi dalla Piattaforma
Nexo si propone per Acquistare tutti gli Asset di Celsius
Vedremo quali saranno i futuri sviluppi della vicenda e se Nexo acquisirà gli asset di Celsius.
Ad ogni modo, la raccomandazione generale che ci sentiamo di fare è la solita: detenere i propri asset su wallet non-custodial come Metamask, Ledger o Trust Wallet, piuttosto che su piattaforme centralizzate gestite da terze parti.
ALESSANDRO ADAMI