di BEATRICE SILENZI
La festa della mamma è un’occasione speciale per esprimere gratitudine, affetto e riconoscimento verso le donne che ci hanno dato la vita e hanno dedicato tempo, amore e sacrificio per la nostra crescita e felicità.
L’appuntamento annuale cade la seconda domenica di maggio.
Le origini sono antiche e variegate. In molte culture e religioni, è stata dedicata una giornata speciale alle madri fin dall’antichità, mentre la moderna festa, come la conosciamo oggi, ha le sue radici nel movimento per i diritti delle donne e nella lotta per la pace.
Negli Stati Uniti, la festa della mamma è stata ufficialmente istituita nel 1914 grazie all’impegno di Anna Jarvis. Da allora, la festa si è diffusa in tutto il mondo e viene celebrata in vari modi, ma con un unico obiettivo: onorare le madri.
È un momento per riflettere sull’amore incondizionato, il sostegno e il sacrificio che le madri offrono ai propri figli ed un’opportunità per ringraziarle per tutto ciò che fanno e per mostrare loro il nostro affetto e gratitudine.
E allora come festeggiare?
Ci sono molte maniere creative per rendere speciale l’evento.
- Una lettera o un biglietto fatto a mano per esprimere tutto l’amore e la gratitudine.
- La colazione a letto o preparare un pranzo speciale o prenotare una cena nel suo ristorante preferito.
- Un regalo significativo (gioiello personalizzato, foto di famiglia o un libro).
Al di là della giornata, però, è importante dimostrare quotidianamente l’affetto, il rispetto e la gratitudine verso le mamme, prendendosene cura, ascoltandole e condividendo momenti preziosi.