TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

Recentemente la community dei Bored Ape Yacht Club è stata chiamata in causa per votare una proposta molto importante a seguito di alcuni problemi di scalabilità della Blockchain Ethereum avvenuti a maggio. 

AIP-41: Keep ApeCoin within Ethereum Ecosystem

Il 2 Maggio 2022, una nuova proposta denominata “AIP-41: Keep ApeCoin within Ethereum Ecosystem” è stata annunciata dalla Dao di Apecoin, sistema di governance in cui tutti gli holder del token $ApeCoin possono votare in merito a decisioni relative all’ecosistema Bored Ape Yacht Club.

La proposta, formalmente presentata dall’utente “BAYC-241”, anche conosciuto come “ASEC”, riguardava i problemi di scalabilità della blockchain di Ethereum e l’incapacità di gestire una grande mole di richieste contemporaneamente.

Il token di governance $ApeCoin e gli NFT Bored Ape sono, rispettivamente, token ERC-20 e ERC-721, entrambi creati con degli standard appartenenti alla blockchain di Ethereum. Godono dunque di alcuni vantaggi, ma soffrono di problemi relativi dell’infrastruttura.

Il principale vantaggio è quello di avere una sicurezza del network maggiore rispetto a quella di altre blockchain.  

Lo svantaggio principale è quello di avere transazioni costose e lente, spesso ingestibili in situazioni di alto traffico. 

La proposta contrapponeva 2 soluzioni tra cui gli holder di $ApeCoin potevano scegliere votando tra il 3 il 9 giugno, ovvero. 

1) Rimanere sulla Blockchain di Ethereum (FAVOREVOLI alla proposta) 

2) Migrare su una propria Blockchain (CONTRARI alla proposta) 

La maggioranza, 53.62%, su un totale di 3.8 milioni di $ApeCoin, ha scelto di rimanere su Ethereum nonostante i problemi di scalabilità della rete.

Problemi di Scalabilità della Blockchain Ethereum

La proposta è arrivata il giorno successivo all’evento del minting degli “Otherdeeds”, terre virtuali date in airdrop agli holder degli NFT Bored Ape e Mutante Ape.

Le Lands fanno parte del Metaverso “Otherdeed for Otherside” popolato da tutti i personaggi creati o acquisiti dalla compagnia Yuga Labs.

Tra questi personaggi spiccano i Bored Ape, Mutante Ape, Crypto Punks e i Meebits.

L’evento era particolarmente atteso da tutti gli amanti degli NFT e non solo.

Nel giorno del lancio si sono però verificati numerosi problemi a causa della congestione del networkEthereum e molti utenti ne sono rimasti scontenti.

Le gas fees hanno raggiunto picchi altissimi impedendo o rallentando le operazioni di molti utenti. 

In particolare, il 1° maggio si è registrato uno dei volumi più alti della storia in termini di fees pagate nella blockchain di Ethereum in 24 ore. 

Il grafico seguente mostra l’andamento storico del prezzo del gas sulla blockchain di Ethereum. 
In pochissime altre occasioni il gas aveva toccato valori superiori a 500 gwei.

Basti pensare che nella giornata del lancio sono stati spesi poco meno di 64 mila ETH, equivalenti a circa 177 milioni di dollari, soltanto in GAS FEES per effettuare il minting degli Otherdeeds.

Alcuni utenti hanno pagato 1/2 ETH per eseguire lo smart contract.
Di fatto, solo chi aveva riserve liquide di ETH ha potuto partecipare in maniera tempestiva al minting.

ApeCoin Dao resta su Ethereum: giusto o sbagliato?

La scelta da parte della community non è stata affatto semplice e ha creato numerosi dibattiti tra i vari utenti.

Sicuramente, nonostante i problemi di scalabilità, il layer Ethereum è tutt’ora ilpiù popolare per la creazione di smart contract e il più prestigioso per quanto riguarda le collezioni NFT.

In più la sicurezza del network e l’elevato TVL delle dapp rendono Ethereum ancora più attraente.

Al contrario, creare una propria blockchain presuppone un duro lavoro, scelte imporanti e rischi di sicurezza maggiori.

È fondamentale che una infrastruttura web3 sia sicura e solida, sopratutto se la community è la risorsa più importante che si vuole preservare.

Al momento, rimanere su Ethereum potrebbe essere stata la scelta giusta, considerando che i prossimi aggiornamenti fissati su Ethereum, ovvero il Merge e lo Sharding, renderano la blockchain più veloce e scalabile.

ALESSANDRO ADAMI