Per controllare il peso, lo sappiamo bene, occorre seguire un’alimentazione sana e bilanciata, ridurre il numero delle calorie giornaliere che si introducono con il cibo e praticare un po’ di attività fisica.
La prima colazione è un pasto importante, che rompe il digiuno notturno e che fa partire la giornata con il giusto apporto di energia.
Risparmiamo sulle calorie, sostituendo il latte e lo yogurt intero con quello scremato. Se amiamo la marmellata, scegliamo quella senza zuccheri aggiunti e sostituiamo il succo di frutta confezionato con una bella spremuta.
Per evitare bombe caloriche, controlliamo le etichette apposte sulle confezioni, e se amiamo i biscotti, preferiamo quelli secchi e le fette biscottate ai frollini. Evitare rigorosamente brioche e cappuccio al bar, troppe calorie!
Mai versare l’olio direttamente sull’insalata, ma misurarne la quantità con un cucchiaio o con un cucchiaino. Le salse, a cominciare da maionese, senape, sono gustosissime ma anche molto ricche di grassi: consumiamole con parsimonia! Il mais è granturco, un cereale come il pane e la pasta, attenzione a consumarlo in eccesso.
Un alimento buono e sano per eccellenza è la frutta, ma il suo gusto dolce dovrebbe metterci in guardia: la frutta contiene molti zuccheri e va quindi consumata con qualche accortezza.
La verdura, invece, cruda e cotta è sempre una buona alleata per saziare senza gravare sulla bilancia. Con l’unica eccezione delle patate, possiamo consumarne a volontà.
Via senza paura a carne, pesce e uova: proteine con un basso contenuto di grassi.
Dulcis in fundo, il dessert migliore è un gelato al limone o una macedonia di frutta, meglio del calorico turamisù, e con un notevole risparmio di calorie.
MARGHERITA MARIANI