Come Installare Metamask
Metamask è scaricabile su 3 diversi sistemi operativi: 1) Chrome2)Ios3)Android Per installarlo è necessario andare su questo link, selezionare il sistema operativo è cliccare su “download” Dopo aver effettuato il download, aprendo l’estensione potrai scegliere se: -recuperare un wallet già esistente tramite seed phrase -crearne uno nuovo. Nel caso fosse la prima volta che utilizzate Metamask, ovviamente dovrete scegliere la seconda opzione.
Che Cos’è La Seed Phrase e a Cosa Serve?
La seed Phrase è una frase composta da 12 0 24 parole generate casualmente dal software.Viene mostrata all’utente una sola volta, nel momento in cui viene creato un nuovo wallet. Questa serve per ripristinare il portafoglio in un qualsiasi dispositivo, se necessario Se per esempio il tuo pc si rompe, puoi recuperare il portafoglio Metamask, in un’altro dispotivo, inserendo la seed phrase. Ovviamente ogni frase è diversa da altre generate in precedenza e da quelle che verranno generate in futuro È molto importante che tu custodisca la seed phrase in un posto sicuro. Chiunque può accedere al portafoglio se conosce questa frase. E’ fondamentale anche che tu non perda o dimentichi la frase, poiché senza di essa, non puoi utilizzare i tuoi fondi da un dispostivo che non sia lo stesso dal quale hai scaricato l’applicazione.
Come custodire la seed phrase??
Ci sono vari modi per custodire la seed phrase. Generalmente sconsigliamo di registrare la frase su telefono o pc. Il più sicuro è quello di scrivere la frase su carta e metterla al sicuro, tuttavia questa pratica non basta per garantire sicurezza massima. Infatti, un furto o danni causati da calamità naturali potrebbero farti perdere la preziosa frase. Il nostro avviso è quello di scrivere la frase su PIÙ unità cartacee, con un apposito errore di digitazione, per evitare nel caso di un furto, che i ladri possano installare il tuo portafoglio. Ad esempio: scrivere 11 parole piuttosto che 12 e memorizzare la dodicesima, oppure invertire la prima parola con l’ultima ecc. Inoltre è fondamentale diversificare i luoghi dove custodite la frase, non tenendo mai tutti i pezzi di carta in un unico posto.
Che differenza c’è fra password e seed phrase?
La password, a differenza della seed phrase, non permette di re-installare il wallet, ma permette di accedervi nello stesso dispositivo in cui esso stesso è stato scaricato. Vi dirò di più, quando scaricate un wallet tramite seed phrase, potete reimpostare una nuova password. La password dunque, è uno strumento che va comunque custodito con cura, ma la perdita non compromette il possesso del wallet, a meno che il “ladro” sia in possesso anche del dispositivo in cui è installato il portafoglio.
Come Connettere le Varie Reti a Metamask
Metamask è compatibile con tutte le reti che rispettano gli standard della EVM. Di base, il portafoglio è connesso solo con la rete Ethereum, ma puoi facilmente aggiungere reti manualmente. Per prima cosa clicca sul bottone indicato Clicca su: “aggiungi rete” Otterrai una schermata di questo tipo A questo punto è necessario compilare tutti i campi indicati per aggiungere la chain desiderata. Di seguito una lista con tutte le informazioni: Consigliamo comunque di verificare personalmente i dati attraverso i canali di supporto e i docs relativi ad ogni blockchain.