Una spiaggia baciata dal sole, l’aria frizzante della montagna, una passeggiata nel centro storico di una città d’arte o un suggestivo paesaggio collinare: se la meta di un viaggio può variare, quello che non cambia mai è la felicità di condividere l’esperienza con il nostro amico a quattro zampe.
Ma andare in vacanza con il cane non significa solo aprire lo sportello dell’auto e farlo salire sul sedile.
È necessario fare una visita dal veterinario per assicurarsi che il suo stato di salute gli permetta di affrontare il viaggio ed è fondamentale organizzare tutto nei minimi dettagli.
Vediamo come rendere tutto più facile in 5 regole.
1. È abitudinario
Il cane è un animale abitudinario, e gli spostamenti possono essere fonte di stress. Abituarlo a viaggiare fin da cucciolo è importante perché lo aiuta a sviluppare capacità di adattamento utili a relazionarsi con persone e altri animali in qualsiasi tipo di situazione.
2. Viaggio in auto comodo per tutti.
Importante fare una pausa ogni 3 ore per permettere anche a lui di camminare, sempre al guinzaglio!
Nel tragitto meglio somministrare cibo secco e acqua fresca, senza dimenticare il gioco che utilizza più frequentemente o la coperta su cui dorme.
Per il cane è obbligatoria la cintura di sicurezza per evitare rischi prodotti da frenate improvvise e l’utilizzo del trasportino o della rete divisoria, come stabilito dal Codice della strada.
Assicurarsi che la temperatura non sia mai troppo alta per non pregiudicare la serenità dell’animale.
Mantenere l’aria condizionata accesa o i finestrini aperti permette all’aria di circolare, evitando che il cane sporga la testa fuori.
3. Viaggio in treno
Sono necessari i suoi documenti, trasportino, guinzaglio e museruola.
Costi e modalità di trasporto variano in base all’azienda scelta: leggere attentamente il regolamento prima di acquistare i biglietti per evitare sanzioni.
4. Se bisogna volare
Le modalità e i costi del volo variano in base alla compagnia, ma, in genere, i cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina all’interno del trasportino, mentre quelli di taglia media o grande viaggiano in stiva ed in tal caso il viaggio potrebbe essere traumatico.
Se la destinazione è estera, è opportuno rivolgersi agli uffici competenti (Ambasciata o Consolato) per informazioni su norme e restrizioni.
5. Andare per mare
I cani possono viaggiare su navi e traghetti solo con il pagamento di un biglietto e con documenti, museruola e guinzaglio. Durante la navigazione, nelle aree comuni e nelle cabine, l’accesso ai cani non è consentito, mentre è riservata un’area apposita.
Il cane non va mai lasciato in auto posteggiata nel garage della nave, poiché la temperatura è molto alta e l’accesso è vietato durante la navigazione.