Rimini Wellness 2024 si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli appassionati di fitness e benessere con tante nuove discipline da scoprire.
Un’occasione per partecipare e trovare il workout perfetto!
Con l’arrivo della bella stagione, infatti, l’invito a dedicarsi al fitness e all’attività fisica diventa irresistibile e a Rimini, dal 30 maggio al 2 giugno in fiera, ci saranno fitness dedicati alle donne, discipline ad alta intensità e attività per la mobilità psicofisica, anche per gli over 80.
Dedicato alle donne è Curves ed Extreme Training, un programma di allenamento a circuito di 30 minuti, proposto da una rete di palestre “only for women”, mirato a combinare resistenza, cardio e stretching, senza l’uso di attrezzature e senza restrizioni alimentari.
Jill Cooper, nota per aver ideato il SuperJump, propone The Softer Side of SuperJump: Fluid & Core Stability, che promette divertimento e buona forma: allenamento ad alta intensità, ottimo come bruciagrassi grazie a tecniche ispirate alla ginnastica artistica, allo yoga e al pilates.
Gli sport in piscina prevedono diverse tipologie di acquagym, a corpo libero o con piccoli attrezzi, permettendo di migliorare la forza fisica, la flessibilità e l’agilità, ottimizzano la circolazione, allenano il cuore, rassodano e tonificano i muscoli di gambe e addome.
Tra le novità c’è l’Aqua Zumba, che trasferisce in acqua l’energia e il divertimento della Zumba tradizionale, in un allenamento aerobico che mixa danza e musica caraibica in un ambiente liquido che riduce lo stress sulle articolazioni.
Per chi ama allenamenti intensi e coinvolgenti, ci sono HYROX e Metafit. Il primo torna con la sua combinazione di 8 km di corsa e otto esercizi funzionali, mentre il secondo è un regime di 30 minuti a corpo libero, studiato per bruciare i grassi modificando il metabolismo a riposo, tra squat-jump e burpee con tecniche di recupero derivate dal Pilates.
Ma non mancano il Flyboard Basket Ball combina il basket con esercizi su di un attrezzo propriocettivo che migliora equilibrio statico e dinamico, coordinazione e funzioni cognitive.
Un’altra proposta è Mobilitation: fitness che fonde esercizi per la flessibilità articolare con la meditazione per aumentare l’elasticità mentale.
Infine, dal momento che il movimento fa bene a tutte le età, anche per gli “over 80”, c’è il “Big Ball and Small Ball Fitness for Senior” è una disciplina focalizzata su equilibrio, forza muscolare, flessibilità e coordinazione che costituisce un vero e proprio metodo terapeutico utile nella prevenzione di patologie e nel contrasto al declino funzionale legato al passare degli anni.