TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

Esce postumo, a trent’anni dalla morte di Kurt Cobain, leggendario frontman dei Nirvana, torna in libreria una nuova edizione ampliata di “Nevermind”,  biografia a fumetti che gli rende omaggio.
Postumo anche per Tuono Pettinato, maestro del fumetto italiano, scomparso nel 2021 dopo una lunga malattia.

Un volume di poco più di cento pagine, edito da Rizzoli Lizard, che garantisce una prospettiva unica sulla vita e sulla psiche tormentata di uno dei più influenti artisti della musica rock.

“Nevermind” non è solo una raccolta di fumetti, ma un profondo studio di Cobain che Pettinato cattura e restituisce in modo delicato, mostrandone il suo lato più autentico e vulnerabile.
Attraverso le pagine di questo libro, emerge la rabbia infantile di Cobain, il senso di alienazione, la sua lotta interiore, quella che ha caratterizzato gran parte della sua vita.

La narrazione si snoda attorno alla figura complessa di Cobain, dall’infanzia segnata dall’abbandono alla depressione, fino al tragico epilogo del 5 aprile 1994, quando si togli la vita.
Pettinato ci porta nel mondo interiore del cantante, nel suo rapporto totalizzante con la musica, con la fama e con i demoni che lo tormentavano.

Il libro consente di ricordare anche Tuono Pettinato (pseudonimo di Andrea Paggiaro), uno degli autori più originali e amati del panorama fumettistico italiano.

In “Nevermind”, si racconta una delle figure più iconiche della musica, in un viaggio toccante, si assiste ad un tributo appassionato: un ritratto intimo e profondo di un simbolo del rock.