TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

La malinconia natalizia ha un nome.
Si chiama Christmas Blues.
Un fenomeno che merita sicuramente attenzione e comprensione perché accade in un periodo dell’anno specifico, ma, fortunatamente per chi ne soffre, dura solo una quindicina di giorni.

Il problema è che l’arco di tempo, in cui capita di sentirsi tristi e depressi, coincide proprio con quello in cui molte persone si sentono felici, serene, appagate e che associano il Natale alla gioia, al calore, alla magia.

Perché capita di stare male?

Perché, dicono gli esperti, il carico di aspettative – imposto dalla società, ma molto spesso anche da chi ci è vicino – che ci spinge ad essere felici “per forza”, a mostrare la famiglia unita (anche quando non lo è) e a partecipare alle riunioni vicino ad un partner stabile, può generare invece, una sensazione diametralmente opposta, di oppressione, di costrizione.

Specialmente coloro che affrontano situazioni di conflitto familiare o hanno tristi ricordi legati al periodo natalizio o ancora  difficoltà personali irrisolte, semplicemente, non stanno bene.

Chi soffre di questa “patologia” deve necessariamente prenderne atto, almeno con se stesso, senza sentirsi in colpa, ma riconoscendo che non tutti vivono le feste allo stesso modo.

Se l’ansia, la frustrazione e la tristezza prendono il sopravvento e il Natale rischia di diventare opprimente, affrontare questi stati d’animo e le proprie sensazioni è doveroso.

Non amare il Natale non è una colpa e non sentirsi “sbagliati” è fondamentale.

Altri consigli. 

Non crogiolarsi nella malinconia ed evitare  che il malumore passi agli altri.

Concedersi uno spazio per esprimere il proprio disagio è utile, come pure lo è cercare di affrontarlo senza lasciarsi sopraffare dai sentimenti negativi.

Se certi impegni sono insopportabili, è permesso declinare gli inviti per prendersi invece cura di sé, gratificandosi con momenti di relax che migliorano l’umore.

Distrarsi con attività piacevoli o attività fisica può essere di grande aiuto, come pure pianificare una vacanza in un luogo lontano, dove il Natale sembri distante.