TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

Romance Gap è una locuzione nuova per indicare una modalità che le donne conoscono da sempre e che si manifesta nella diseguaglianza di comportamento all’interno di un rapporto di coppia con un uomo.

Mi spiego meglio.

Hai mai esitato a inviare un messaggio a un potenziale partner per paura di apparire troppo invadente?
Ti sei chiesta quale tono usare nei messaggi, cercando di non sembrare aggressive o sdolcinate?

Questo è il Romance Gap, che descrive la pressione sociale di conformarsi a stereotipi nelle relazioni amorose.

Nonostante tutta la società spinga verso l’uguaglianza di genere, quando si tratta di questioni sentimentali, ruoli ed aspettative tradizionali sono ancora ampiamente radicati.

Spesso, le donne sentono di non poter mostrare la loro vera natura per non mettere a disagio il potenziale partner e questa discrepanza crea tensioni, ostacolando la costruzione di relazioni sincere e appaganti.

Da un’indagine condotta su un campione di oltre mille donne italiane di diverse età, ha rivelato che oltre i due terzi delle intervistate ritiene che le relazioni siano ancora soggette ad aspettative e comportamenti diversi, basati sul genere.

Le aspettative legate ai ruoli influenzano profondamente il comportamento delle donne, che spesso si sentono obbligate a comportarsi come ci si aspetta da loro.

Nel tentativo di evitare di deludere un potenziale partner, più della metà ha dichiarato di aver modificato il proprio comportamento durante i primi appuntamenti: se alcune hanno cercato di non sembrare troppo dirette o aggressive, altre hanno sentito la necessità di non apparire  appiccicose.

Molte ritengono che l’uguaglianza nei comportamenti e nei ruoli sia essenziale per una relazione di coppia sana, basata sul rispetto reciproco.

Quando si tratta di sesso, poi, più della metà delle donne ne parla apertamente, apprezzando un partner con cui ne possano discutere in modo libero.

Molte donne, infatti, temono di essere giudicate per le esperienze sessuali precedenti, o di non essere considerate abbastanza femminili a causa delle loro opinioni, cose che rendono appuntamenti e relazioni più stressanti, ostacolando la creazione di connessioni significative.

In Italia, tuttavia, le cose stanno lentamente cambiando ed oltre la metà delle donne concorda sul fatto che gli ideali romantici tradizionali siano ormai obsoleti e che sia necessario costruire un nuovo romanticismo contemporaneo.

In realtà, ad una lettura più approfondita, sembra essere un’ennesimo tentativo progressista che cerca di spazzare via il tradizionale “gioco dei ruoli” tra uomo e donna, fondato sul rispetto, la cortesia, la gentilezza e quel corteggiamento che tanto piaceva alle nostre nonne.