TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

Lo street food rappresenta l’espressione massima della tradizione culinaria italiana più popolare e autentica: chi è alla ricerca dei sapori genuini e schietti della nostra cucina deve assolutamente rivolgersi alle numerose attività che offrono queste prelibatezze.

Si tratta principalmente di attività ambulanti, itineranti, o di stand allestiti durante manifestazioni pubbliche o fiere.

Lo street food è letteralmente il “cibo di strada”, che si consuma in piedi, camminando, in compagnia o durante le pause veloci, simbolo della cucina popolare, alla portata di tutti, venduto in maniera tale da essere disponibile per chiunque; è l’espressione massima di convivialità.

In Italia, è un mondo ricco e variegato, con proposte per tutti i gusti: alcune di queste preparazioni sono diventate veri e propri simboli della cucina italiana, conosciuti e apprezzati sia a livello nazionale che internazionale, ma quali sono i tre cibi da assaggiare assolutamente? 

1. Porchetta
In centro Italia, è un must: non c’è fiera, mercato, festa o manifestazione che non abbia un chiosco o un furgoncino con la porchetta. Carne di maiale arrostita, speziata e saporita, servita in gustosi panini, perfetti da addentare camminando per strada. 

2. Piadina
Originaria della Romagna, è ormai diffusissima su tutto il territorio italiano. Il suo grande successo è dovuto alla sua incredibile versatilità: con il suo gusto delicato e neutro, è perfetta per accompagnare salumi e formaggi, come vuole la tradizione, ma è ottima anche con le verdure, per uno spuntino saporito e totalmente veg. 

3. Supplì e Arancine
Due diverse interpretazioni della “pallina” fritta di riso, sugo e formaggi: il supplì è tipico romano, mentre l’arancina è tradizionale siciliana. Il fritto è una delle preparazioni prevalenti dello street food italiano e queste due varianti ne sono un esempio perfetto. 

Lo street food è una passione che unisce il cibo alla tradizione e al contatto genuino tra le persone.
È anche estremamente pratico. Ogni tipologia di cibo deve avere il giusto incarto, ovvero carte e sacchetti adatti ad ogni tipo di preparazione e chi vende cibo da strada deve fare in modo che questo sia possibile senza inconvenienti.