TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

Ci sono situazioni in cui mantenere la calma sembra quasi impossibile! 
La gestione dello stress è un’arte.


Non è solo autocontrollo, ma anche lucidità mentale, padronanza della situazione.
Occorre, insomma, restare calmi e tranquilli nelle criticità, anche per trasmettere sicurezza a chi ci è vicino e spezzare la tensione.


La tecnica di contare fino a dieci, che aiuta nel prendere le distanze dalle situazioni stressanti, potrebbe non bastare. Anche se ci aiuta a non reagire d’impulso, trattenersi per dieci secondi aumenta il livello di stress, la frustrazione e la rabbia.


In tal caso, è meglio sostituire il conteggio, con tre respiri profondi, che servono a rilassare i muscoli dell’addome. 
In altre circostanze, la soluzione consiste in una buona organizzazione mentale, in cui si prevedono le eventualità più negative ed in cui possiamo ipotizzare un piano B, come soluzione alternativa.
Il tutto deve essere compiuto senza perdersi d’animo.


Cercando di assorbire il colpo, analizzando il problema scomponendolo in tanti piccoli tasselli da affrontare, uno alla volta,  delegando agli altri ciò che non si ritiene di poter gestire.
Suddividendo le cose da fare in quelle che sono urgentissime e improrogabili, quelle che si possono rimandare e quelle da fare  quando possibile, non resta che chiedere aiuto a qualcuno. 

In emergenza, è utile concentrarsi solo sul problema da risolvere, senza lasciarsi prendere dallo sconforto.
I pensieri negativi sono spesso senza fondamento e non aiutano a gestire la situazione.
Potenziamo la nostra autostima, ripensando ad altre situazioni difficili in cui ce l’abbiamo fatta. 
Cerchiamo invece di non farci travolgere dalla collera, prendendo decisioni importanti nei momenti di maggiore serenità ed obiettività.


Tutte le emozioni possono essere utilizzate nelle situazioni critiche. L’adrenalina ci fa essere più attenti, determinati e capaci di tirarci fuori dai guai: in questo caso, lo stress, a patto che non diventi un’abitudine, può addirittura migliorare le nostre performances.

MARGHERITA MARIANI