TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

Dimagrire e rimanere in forma anche stando in ufficio può sembrare una sfida, o, addirittura, una contraddizione, e invece è possibile, secondo il parere degli esperti.

Prenderci cura di noi, facendo scelte alimentari consapevoli – con un approccio equilibrato e costante – è fondamentale al fine di raggiungere i grandi obiettivi e stare meglio.

Con l’arrivo della primavera, la “prova costume”, diventa una delle preoccupazioni principali per molti di noi, soprattutto perché, guardandoci allo specchio, notiamo i risultati della staticità invernale, congiunta con il troppo cibo assimilato per le festività natalizie e pasquali.

È normale, perciò, sentirsi fuori forma e desiderare di tornare al meglio della nostra condizione fisica.
Tuttavia, a causa di una routine frenetica e con la vita trascorsa seduti ad una scrivania, sembra difficile trovare il tempo per dedicarsi al corpo.

Una delle principali sfide per chi lavora in ufficio, infatti, è proprio il tempo trascorso stando seduti.
Questa posizione prolungata può non solo gravare sulla linea, ma influenzare negativamente la nostra postura. 

Vediamo cosa fare…

1. Iniziamo dalla colazione, il pasto più importante della giornata, soprattutto quando si tratta di mantenere la forma fisica.
Uno studio ha dimostrato che le calorie consumate al mattino sono più facili da metabolizzare rispetto a quelle introdotte durante il pranzo e la cena.
Assicuriamoci quindi di iniziare la giornata con una colazione nutriente e bilanciata per avere l’energia di cui si ha bisogno. 

2. È positivo riuscire a fare delle pause attive.
Ogni 2 ore, almeno per 15 minuti, bisogna alzarsi e favorire la circolazione sanguigna, approfittando di fare esercizi di stretching o una breve passeggiata.
Seduti alla scrivania, possiamo fare esercizi per contrarre gli addominali, fare rotazioni del collo e circonduzioni delle braccia. 

3. Quando siamo fuori casa a pranzo, poniamo attenzione a cosa e come mangiamo, evitando pasti veloci e poco salutari (come panini o snack dalle macchinette).
Organizziamo il pranzo da casa oppure meglio optare per cose leggere e nutrienti come insalate o piatti a base di cereali integrali e proteine magre.

4. L’idratazione è fondamentale per il benessere generale ed aiuta a controllare la fame. Beviamo acqua durante la giornata, preferibilmente tenendo una bottiglia d’acqua sulla scrivania.

5. Lo stress è deleterio per il benessere e la forma fisica. Relax, stacchiamo la spina, anche solo per qualche minuto.