TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

L’avvento degli smartphone ha rivoluzionato la nostra vita in molti modi, eppure i telefonini più semplici, quelli di un tempo, quelli che usavamo negli anni 90, oggi, negli States, conoscono una nuova giovinezza.

Sì, signora mia, parliamo proprio di quelli che servivano solo per telefonare e mandare (costosissimi!) SMS.

Quelli che sono stati fedeli compagni di viaggio, di chiacchierate con gli amici, di messaggi d’amore prima che Steve Jobs & co. decidessero di metterci in mano dei computer multiuso, in grado (certo) anche di telefonare.

Ed oggi si assiste alla rivincita  dei “feature phone” che dimostrano di avere ancora uno spazio nel mercato, soprattutto grazie alla crescente popolarità tra i Millennials e la Generazione Z.

Gli analisti rivelano che questa tipologia di cellulari costituisce un segmento di nicchia che ancora regge, seppur con numeri modesti.

Secondo Counterpoint Research, le vendite di questi telefoni negli USA raggiungeranno i quasi tre milioni nel 2023, rappresentando circa il 2 per cento delle vendite totali di cellulari nel Paese.

Anche se si tratta di una percentuale modesta, la previsione è che questa fetta aumenti leggermente, raggiungendo fino al 3 per cento delle vendite totali di cellulari.

Quali sono le ragioni per cui i giovanissimi vogliono possedere questi telefoni?

  • Digital Detox 

La prima è rappresentata dal desiderio di disintossicarsi dal digitale. 

Cresciuti nell’era di smartphone di ultima generazione e dei social media, i giovani iniziano a sentire la necessità di staccarsi dalla costante connessione, dalle App che dominano le loro giornate.

I telefonini basici offrono una pausa dalla tecnologia.

  • Ritorno alla Semplicità

Questa tendenza è evidente anche su piattaforme come TikTok, dove hashtag come #bringbackfliphones (riportate i telefoni a conchiglia) raccolgono milioni di visualizzazioni.

La voglia è quella di tornare a un’epoca in cui la comunicazione era più diretta e meno distratta.

Oltre al desiderio di disconnessione, c’è una richiesta di telefoni economici che possano essere utilizzati per scopi specifici, come, ad esempio, un secondo dispositivo da utilizzare durante i viaggi, evitando le distrazioni degli smartphone. 

Il prezzo di questi dispositivi è generalmente molto accessibile: varia da 20 a 100 dollari, cosa che li rende un’opzione più che conveniente. 

Non solo.

Nei Paesi in cui la connessione a Internet non è ancora così diffusa come negli Stati Uniti o in altre nazioni, i “feature phone” possono essere una bella soluzione per comunicare in zone in cui gli smartphone potrebbero essere difficili da ottenere o troppo costosi.