TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

Elly Schlein, segretario (segretaria!) del Partito Democratico, ha lanciato un appello per una nuova visione della società italiana, proponendo diverse ipotesi.

Misure che potrebbero, a suo dire, portare benefici significativi, come un aumento della produttività, un maggiore equilibrio di genere nel mondo del lavoro e una riduzione delle emissioni per l’ambiente.

Idee nuove?

  • Riduzione dell’orario di lavoro.

È un cambiamento necessario per la Schlein che ha sottolineato come la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario non solo è possibile, ma già in fase di sperimentazione in Europa e in alcune aziende italiane, come alcune banche.

Queste sperimentazioni dimostrano che una riduzione dell’orario di lavoro non comporta una diminuzione della produttività, anzi, un aumento, cosa che contrasta con l’idea che lavorare troppo e male porti a una maggiore produttività.

La proposta di una settimana lavorativa di 4 giorni ha suscitato interesse in tutto il mondo.
In molti paesi, infatti, le discussioni su come migliorare l’equilibrio tra professione e vita privata sono sempre più frequenti, e l’idea di una settimana lavorativa più corta potrebbe essere una risposta.

  • Depenalizzazione delle Droghe Leggere.

Di tanto in tanto ritorna questa tematica. Cavallo di battaglia di altri schieramenti politici viene ora dibattuta anche dalla Schlein che ha specificato come, nei molti paesi in cui è stata adottata, la misura è stata giusta.

Non si è assistito ad un’esplosione di problemi legati alle droghe leggere, ma una maggiore capacità di gestire il rischio attraverso un’adeguata informazione.

La depenalizzazione potrebbe anche contribuire a ridurre il traffico di stupefacenti, un problema che alimenta le organizzazioni criminali.

  • Militari e Immigrazione.

Elly Schlein ha anche commentato la decisione della Germania di dilazionare nel tempo gli impegni sulle spese militari, mettendo in evidenza che questa scelta indica una diversa priorità in un momento di crisi economica e sociale.

Riguardo all’immigrazione, ha criticato le proposte “inumane e impraticabili” della destra italiana, affermando che è necessario riformare le leggi sull’immigrazione in Italia per rispondere alle esigenze del mondo produttivo e creare canali regolari per chi vuole lavorare e costruirsi un futuro migliore.