TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

Dicembre è arrivato, il Natale è alle porte!

Certamente la festa più radicata e sentita nella nostra tradizione, in un’Italia che sebbene maltrattata dal punto di vista politico, economico e sociale, ha, nelle sue tradizioni, la capacità e la voglia di rinascere.

Per i cattolici praticanti, il Natale rappresenta un evento di culto che, nonostante il passare degli anni, ha sempre un ruolo centrale. 

Per tutti coloro che vivono il Natale da non cattolici e forse nemmeno cristiani, rappresenta comunque un momento di pace ed armonia, vissuta nell’unione e serenità con i propri cari.

Poi c’è l’aspetto “consumistico” del Natale.

Quello aspramente criticato da coloro che non amano frivolezze, ma amato da chi, attraverso un pensiero reale, un piccolo dono, cerca di dimostrare affetto, presenza, costanza.

In attesa del Natale un nuovo studio, realizzato nel nostro Paese, ha rivelato che il 40 per cento degli italiani inizia i preparativi nel mese di novembre, (addirittura ci sono coloro che se ne occupano a ottobre!) dimostrando un crescente desiderio di anticipare e prolungare l’atmosfera festiva.

Questo anticipare l’arrivo del Natale non è solo una questione pratica – di trovare qualitativamente e quantitativamente più merce – ma coinvolge anche un aspetto emotivo.

La ricerca ha evidenziato che preparare la casa per le festività porta la persona a vivere in totale felicità e benessere, consentendo di godere per più tempo di tutto ciò che questo magico periodo porta con sé.

La gioia di vedere gli ambienti decorati con gli oggetti tipici del Natale, sembra riportare negli adulti la capacità di ritornare bambini! 

Ecco spiegato il motivo per cui si assiste alla sempre più anticipata manifestazione dei mercatini che influenzano in modo significativo il periodo e che vengono considerati, dalla maggior parte degli italiani, come l’elemento cardine per immergersi pienamente nell’atmosfera natalizia.

Gli addobbi, le luci, le ghirlande, i presepi, gli alberi, sono un must e rispetto a una decina di anni fa, sempre più gente si dedica al Natale, ben prima del tradizionale giorno dell’Immacolata, 8 dicembre.

Anche lo shopping natalizio è in trasformazione. 

Molti optano per l’online, che presenta una tendenza in forte aumento (30 per cento), mentre tra i regali preferiti, l’abbigliamento resta saldamente al primo posto, seguito dai prodotti per la cura della persona e quelli enogastronomici. Non mancano libri e gioielli.