di MARGHERITA MARIANI
Quando si superano i 30 gradi, spesso l’appetito cala, ma ancor di più la voglia di cucinare!
Solo l’idea di mettersi ai fornelli a molti fa passare l’appetito, per non parlare del forno, che invece richiama subito grassi e succulenti manicaretti invernali.
Eppure qualche alternativa c’è.
Così, nonostante in questi giorni si assista all’arrivo del nuovo anticiclone africano e con tutte quelle spiacevoli sensazioni di spossatezza, torpore e cali di pressione, a qualcuno non va di rinunciare in toto alle sue abitudini a tavola.
Molti continueranno a cucinare la pasta anche a 30 (e più) gradi e a mangiare cibi che risulteranno poco digeribili e pesanti.
Altri, invece, contagiati dal clima vacanziero, riusciranno a modificare (se non addirittura cambiare) il proprio stile di vita, scoprendo nuove ricette contro il caldo, che può essere l’occasione per creare e assaggiare nuovi piatti come lo sgombro con le zucchine, insalata di anguria e feta o melone, cuscus con triglie e cipolla, o melone allo zenzero con frutti di mare.
Sul web ci sono moltissime ricette, tutte da assaggiare!
L’organismo, in questo periodo, ha bisogno di cibi semplici, facili da digerire e allo stesso tempo, capaci di apportare la giusta quantità di vitamine, proteine, sali minerali e zuccheri.
Basta dire no a qualcosa. Ai fritti, ad esempio, ai cibi piccanti, alla carne molto grassa, all’alcol, al sale e all’eccesso di caffè.
Di contro, è necessario dire sì all’insalata, alla frutta e alla verdura, al pesce. Vanno bene anche i gelati, granite e salse a base di yogurt, ma con moderazione.
Infine, per completare l’operazione anti caldo, è fondamentale bere, acqua.