Tutto è pronto per il ritorno…
Anche il posto di lavoro sembra essere tornato alla normalità, dopo tanti mesi di smart working.
La solitudine casalinga lascia il posto a relazioni da dover recuperare.
Ecco perché una buona comunicazione sul posto di lavoro è davvero importante affinché i rapporti con i colleghi siano ottimali.
Il rientro in ufficio è una ottima occasione per tornare a socializzare durante le pause – caffè o pranzo – per stare con gli altri.
Una buona mossa è staccarsi dalla propria postazione per entrare in contatto con i colleghi e condividere storie e problemi.
Una comunicazione efficace sul posto di lavoro significa anche essere capaci di modellare il proprio modo di essere sulla base di abbiamo davanti.
Non eccedere in confidenza con il capo, ma rivolgersi con rispetto ed educazione verso tutti.
Se ci sono giorni in cui è opportuno gettarsi a capofitto nell’attività, occorre trovare tempo per alzare lo sguardo oltre il PC, guardandosi attorno.
Fare una pausa di 15 minuti ogni tanto consente di alleviare la stanchezza e di apportare migliore concentrazione.
Per comunicare in modo ottimale il linguaggio deve essere semplice e appropriato ed optare per un rispettoso silenzio quando non è richiesto di parlare. Poche frasi pertinenti e pareri professionali sono una regola d’oro.
Infine, saper ascoltare è una dote preziosa e – purtroppo – rara.
Ma, in generale, se si vuole migliorare la comunicazione, al lavoro e ovunque, bisogna ascoltare colleghi e capi.
Lavorare insieme, fare squadra, è indispensabile per ottenere i risultati migliori e per raggiungere obiettivi ambiziosi, regalando un clima più produttivo.
MARGHERITA MARIANI