TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

 Nell’immaginario collettivo, cani e gatti sono spesso rappresentati come acerrimi nemici destinati a combattersi a suon di artigli e abbai.

La realtà, invece, è molto più sfaccettata: molti cani e gatti non solo convivono in piacevole armonia, ma sviluppano anche relazioni affettuose e durature.

Contrariamente alla credenza popolare, poi, vi sono razze canine predisposte a socializzare e a stringere amicizia con i felini, senza vederli come prede da cacciare.

Conosciamole.

I Golden Retriever sono cani noti per la loro socievolezza e affettuosità, sono ottimi candidati per convivere con i gatti. Anche se potrebbe essere necessario un po’ di addestramento per insegnare loro a non inseguire il gatto per giocare, la loro natura gentile li rende generalmente entusiasti di accogliere un nuovo amico felino in famiglia.

Il Basset Hound, con la sua personalità dolce e rilassata, si adatta bene alla convivenza con i gatti, sebbene l’addestramento richieda un po’ di tempo e pazienza.

Similmente, i Beagle, allevati per la caccia in branco, solitamente non mostrano fastidio nel vivere con altri animali, ma in gruppo potrebbero tendere a comportarsi come una mandria, inseguendo il gatto.

I Carlini – noti per la loro compagnia – spesso trovano conforto in altri animali, mentre i Labrador, con la loro pazienza e tolleranza, si rivelano ottimi compagni anche per i gatti.

Il Maltese, candido e di piccola taglia, si dimostrerà felice di avere un compagno felino, sebbene sia importante monitorare la loro interazione iniziale per garantire una convivenza armoniosa.

Il Border Collie, altrimenti conosciuto come “Lassie”, data la sua natura, potrebbe desiderare di stringere amicizia con il gatto, ma è fondamentale assicurarsi che anche il gatto sia a suo agio!!

Il Bassotto, nonostante la sua piccola taglia, non tollera affronti e saprà difendersi senza essere aggressivo, conquistando anche il gatto più diffidente.

I Bulldog, noti per il loro temperamento gentile, solitamente accolgono con entusiasmo la presenza di un gatto in casa e potrebbero addirittura diventare amici intimi.

I Barboncini, infine, tendono a stabilire un legame stretto con la loro famiglia umana, cercando di fare altrettanto con i nuovi compagni pelosi.

Da ultimo, la compatibilità tra cani e gatti dipende non solo dalla razza, ma anche dalla personalità individuale degli animali coinvolti e dei poroprietari, perciò, con pazienza, addestramento e monitoraggio, è possibile favorire una pacifica e armoniosa convivenza tra i nostri amici a quattro più quattro zampe!