TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

I Coldplay sono la rivoluzione verde della musica? Sembra proprio che sia così! 
Avevano promesso che non avrebbero intrapreso nuovi tour finché non fossero riusciti a renderli “sostenibili” e sembra che abbiano mantenuto la parola.

Con una serie di innovazioni: dal pavimento cinetico che sfrutta l’energia dei movimenti dei fan al divieto delle bottiglie di plastica monouso, la band è riuscita a creare un nuovo spettacolo, completamente eco-friendly.

Un impegno concreto.
Durante il lancio dell’album “Music of the Spheres”, Chris Martin aveva annunciato un tour mondiale per il 2022, a basso impatto ambientale, ma oggi i risultati sono ancora più vistosi: la band è riuscita a ridurre le emissioni del 60 per cento rispetto al precedente tour mondiale, utilizzando metodi creativi come braccialetti LED riciclabili e viaggi in treno per tutta la band.

Dal pavimento cinetico che permette ai fan di generare energia attraverso il movimento alle moto statiche che contribuiscono a ricaricare le batterie dello spettacolo.
I partecipanti sono incoraggiati ad arrivare a piedi, in bicicletta, in car sharing o con i mezzi pubblici e a portare bottiglie d’acqua ricaricabili.

Ma il percorso verso la sostenibilità dei Coldplay non si ferma ai concerti: la band ha annunciato che il prossimo album sarà inciso utilizzando bottiglie di plastica riciclate.
Ogni LP (ecorecord) da 140 grammi, è composto da nove bottiglie in PET: in tal modo si evita la produzione di oltre 25 tonnellate di nuova plastica. 

Dal 2021, Chris Martin e il resto della band supportano la missione di The Ocean Cleanup, che utilizza speciali barriere galleggianti per catturare i rifiuti nei mari e nei fiumi, una partnership che ha permesso di creare un impatto positivo tangibile sull’ambiente, dimostrando che la musica può essere un potente veicolo di cambiamento.