TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di MARGHERITA MARIANI

L’accoppiata latte e colazione è stata un must per decenni, eppure sapere che c’è una valida alternativa al posto del latte può essere una scelta necessaria, talvolta.

Certo, la frenesia della vita moderna può spingerci verso opzioni meno nutrienti,  come un caffè accompagnato da un croissant, ma, dal monmento che la colazione è il pasto più importante da fare nell’arco della giornata, forse c’è bisogno di qualcosa in più!

Se il latte non va bene, per motivi di gusto, problemi di digestione o intolleranza al lattosio, ci sono molte alternative da esplorare.

  • Bevande Vegetali

Il latte di soia, riso, mandorle, avena, farro, miglio, cocco e altri, offrono un’ottima alternativa al latte vaccino.

Queste bevande sono generalmente più digeribili e leggere, contengono grassi buoni e sono particolarmente indicate per chi ha problemi di ipercolesterolemia e disturbi cardiovascolari, oltre che per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Tuttavia contengono meno calcio e vitamina D rispetto al latte animale.

  • Caffè

Si può gustare anche senza latte, ad esempio come americano o espresso. L’importante è abbinarlo a una colazione varia e bilanciata.

  • Thè Caldo

È leggero e rigenerante e ha diverse benefiche proprietà, grazie alle sue numerose varietà.

  • Tisana

Un infuso a base di erbe o frutti rossi può essere una scelta salutare per la colazione. Se preparato in abbondanza può anche essere sorseggiato durante tutto il giorno.

  • Estratti di frutta e verdura

Gli estratti forniscono molta energia e sono ricchi di nutrienti, perfetti per una colazione nutriente e completa.
Con un frullatore o un estrattore, è possibile giocare con diverse combinazioni di frutta e verdura per creare bevande gustose e colorate.

  • Kefir 

Bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, o prodotto con acqua o bevande vegetali, il kefir è frizzante e leggermente alcolico perché ottenuto dalla fermentazione di piccoli grani chiamati tibicos.