TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

La stagione autunnale è il momento perfetto per tornare a un’alimentazione  consapevole, scegliendo alimenti che aiutino a rinforzare le difese e le verdure di stagione sono alleate preziose! 
Mangiare alimenti “di stagione” è una scelta intelligente, non una moda: significa seguire i ritmi della natura, portare in tavola prodotti freschi e ridurre l’impatto ambientale legato ai trasporti o alle coltivazioni forzate.

Le verdure a foglia verde sono ricche di ferro, calcio e vitamina C, mix perfetto per sostenere il sistema immunitario e contrastare la stanchezza stagionale.
Le zucche contengono betacarotene (precursore della vitamina A), utile per la salute della pelle e delle mucose, la prima barriera contro virus e batteri.
Le carote, patate dolci e topinambur aiutano a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue, mentre broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles aiutano a depurare l’organismo e a sostenere la salute delle ossa.

Un buon consiglio è quello di variare il più possibile i colori nel piatto: verde per ferro e clorofilla, arancione per betacarotene, viola per antociani antiossidanti.
Se vuoi dimagrire ricorda che il sistema immunitario trae beneficio da un’alimentazione varia e ricca di fibre che nutrono la flora intestinale, che gioca un ruolo chiave nella risposta immunitaria.

Integrare ogni giorno una porzione di ortaggi crudi (come insalate o pinzimoni) e una di verdure cotte è una semplice abitudine che fa la differenza: la vellutata di zucca, zenzero e porri, una teglia di cavolfiori al forno o una zuppa di legumi e bietole: sono piatti semplici ma completi, perfetti per rinforzare corpo e spirito.