TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi 

Un’approccio consapevole all’alimentazione è fondamentale per stare bene e ci sono dei periodi durante l’anno in cui questo risulta particolarmente vantaggioso.

Parlo dell’estate, in particolar modo, quando, grazie anche ad una adeguata informazione, è possibile godere di tutti i benefici effetti di ciò che si mangia, senza cadere nelle trappole di credenze sbagliate.

Ecco alcuni falsi miti che proliferano nell’ambito dell’alimentazione e che possono portare a decisioni errate.

Mangiare carote dona un’abbronzatura migliore?
Un gelato può sostituire il pasto? 
Tutti gli abbinamenti alimentari sono validi?

Questi i consigli dei nutrizionisti.

  • Verdure e abbronzatura.

Il betacarotene, negli alimenti arancioni e rossi favorisce l’abbronzatura tutto l’anno.

Vero è che masticare a lungo le carote, o utilizzarle nei centrifugati, favorisce l’assorbimento di betacarotene, tuttavia anche le verdure verdi (broccoli e spinaci) lo contengono, perciò tutti i colori sono importanti (…e preziosi per il benessere!)

  • Gelato o pranzo?

Saltare il pranzo o sostituirlo con un gelato non è una buona scelta: porterà a un senso di fame costante.

Meglio organizzarsi per un pasto leggero, con insalata, frutta e semi, che permette di mantenere il giusto equilibrio senza dover lottare con lo stomaco vuoto per tutto il pomeriggio.

  • Prosciutto e Melone

Nonostante sia una combinazione amata da molti, questo abbinamento non è così leggero come si pensa.

Il prosciutto crudo è ricco di sale, che annulla i benefici del potassio contenuto nel melone. 

  • Mozzarella e pomodoro

La caprese è un piatto difficile da digerire perché è a base di pomodori che sono un cibo acido e di mozzarella che è invece un alimento basico.

Abbinati tra di loro, questi due alimenti rendono più difficoltosa l’attivazione dei succhi gastrici e rallentano la digestione.

  • Estate e nuovi ritmi

Mentre può sembrare difficile mantenere una dieta durante le vacanze, l’estate è un ottimo momento per rivedere le proprie abitudini da conservare nei mesi successivi. 

Iniziare a fare attività fisica e a mangiare meno – aiutati dal relax delle vacanze e dal caldo – innesca una modalità propositiva per il corpo che si cercherà di portare avanti anche in autunno e in inverno.

La parola chiave resta comunque Equilibrio.

Variare la dieta, masticare correttamente, godersi il cibo in modo sano: sono questi i segreti per vivere in modo salutare, mantenendo la linea.