TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

L’attesa è finita. Il film su “Barbie” è finalmente arrivato nelle sale.

Senza timore del caldo estivo e delle vacanze, la pellicola è uscita.

Dedicato alla bambola più famosa di sempre il film della regista Greta Gerwig (prossimamente di nuovo al cinema nella riproposizione di Biancaneve della Disney) è un vero omaggio. 

Le tante presentazioni glam e le sfilate di moda hanno caratterizzato il press tour mondiale, ma l’interpretazione di Margot Robbie, talmente perfetta nel ruolo, ha dato un impulso straordinario a questo nuovo prodotto di Hollywood ed innescato un fenomeno chiamato “Barbiecore”.

Il colore? Il rosa, in tutte le gradazioni.

Strettamente correlato al personaggio Barbie, il rosa è l’altro protagonista indiscusso delle presentazioni e delle premiere del film ed oltre.

Tutti adorano il rosa da quando la deliziosa Robbie sfoggia abiti e make-up di questo colore, trasformando i red carpet in “pink carpet”.

Il suo stylist personale, Andrew Mukamal, ha collaborato con importanti designer e maison per creare outfit unici con abiti da collezione e pezzi speciali creati appositamente per riprodurre i look della celebre bambola.

“Barbie is everything”, recita il celebre claim e tutto è studiato ad hoc.

I capelli sono platino, lunghi ondulati con la classica forma a S o raccolti in una coda di cavallo alta.
Il trucco, con ombretti e blush nelle sfumature del rosa, con la matita nera sottile sulle palpebre, aggiunge un tocco di fascino ulteriore.
Le labbra sono colorate con tonalità corallo o “bubblegum” e richiamano i colori delle gomme da masticare americane.

La bambola, nata nel lontano 1959 al costo di soli tre dollari, specie nel passato è stata un vero must have per le bambine degli anni 70 e 80. Tutte volevano giocare con Barbie, tutte volevano somigliarle!

Il perché è chiaro.

La bambola ha sempre rappresentato un simbolo di femminilità, emancipazione e autodeterminazione, che ha lasciato un segno pop nella cultura, apprezzata da milioni di persone in tutto il mondo.

Oggi il film “Barbie” è il primo diretto da una donna ad aver incassato di più nel primo giorno di programmazione, con 155 milioni di dollari ed ha segnato il miglior debutto del 2023 nel primo fine settimana di programmazione.