L’ansia. Compagna inaspettata, indesiderata che influenza il benessere mentale e fisico di chiunque.
Uno stato d’animo di incertezza, di preoccupazione per eventi futuri minacciosi, che non ci abbandona mai, neppure quando pensiamo di rilassarci. rilassarci e goderci le vacanze.
Come affrontare e superare l’ansia?
- Facendo Sport
L’attività fisica ha un impatto positivo sulla modulazione dell’umore e sulla gestione dello stress.
È dimostrato: se l’ansia genera sintomi fisici come tachicardia, mancanza di respiro e stanchezza, lo sport agisce sui sistemi endocrino e neurovegetativo, aiutando a rilasciare endorfine e a contrastare la produzione di ormoni stressanti come il cortisolo.
L’aerobica, la corsa, la camminata, la bicicletta e il nuoto, sono molto efficaci nel ridurre l’ansia e migliorare l’umore. Stesso discorso vale per le discipline come lo yoga e il pilates, che enfatizzano la respirazione e il controllo muscolare, utili a gestire lo stress.
- Respirando
Il ruolo del respiro è fondamentale, se si considera che una crisi ansiosa spesso inizia con una sensazione di mancanza di aria.
In situazioni di minaccia, il respiro tende a diventare “di superficie”, accelerato, portando a uno squilibrio nell’ossigeno e nell’anidride carbonica nel sangue.
La respirazione diaframmatica e quella controllata aiutano a rallentare, ad alleviare i sintomi fisici, a indirizzare l’attenzione su pensieri positivi.
- Curiosando
Uno studio recente ha rivelato che la curiosità può essere una potente alleata nel contrastare l’ansia.
Ci spinge a indagare e risolvere situazioni che ci creano preoccupazione, innescando una reazione positiva nel cervello. La curiosità propositiva ci fa vedere le sfide come opportunità.