TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

ART Breaking NEWS

di Beatrice Silenzi

Le fobie sono paure intense e irrazionali nei confronti di determinati oggetti, situazioni o animali. Sono ansie che possono causare difficoltà, spingere le persone a modificare le proprie abitudini per evitare situazioni scatenanti.

Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che le fobie possono essere affrontate e gestite, se non addirittura completamente superate, con l’aiuto e i consigli appropriati.

Che differenza c’è tra paura e fobia?
La paura è una risposta naturale che ha contribuito alla sopravvivenza umana nel corso della storia, mentre la fobia è un vero attacco d’angoscia incontrollabile verso cose o situazioni non pericolose, ma capaci di scatenare terrori irrazionali.

Le fobie si manifestano con sintomi fisici come aumento del battito cardiaco, sudorazione fredda e impulso alla fuga e tra le più diffuse ci sono quelle che riguardano gli animali (ragni e serpenti), ma anche situazioni da vivere(le altezze, gli spazi chiusi o aperti, la paura del volo).

Quali sono le origini?
Le fobie possono derivare da traumi infantili o esperienze dirette o indirette di situazioni pericolose.
Alcune possono svilupparsi anche da ansie e timori che l’individuo cerca di reprimere, ottenendo invece l’effetto opposto nel tempo.

Quali strategie per affrontarle?
Gli esperti raccomandano una combinazione di tecniche che includono il controllo degli stati fisici tramite tecniche di rilassamento, l’esposizione graduale e progressiva alle situazioni temute e il raggiungimento di una reale motivazione per superare la fobia.

Alcune di esse possono sembrare strane o assurde, ma è importante ricordare che sono comuni e diffuse, per cui non bisogna vergognarsene.

Adottare un atteggiamento aperto e ricercare il supporto di persone fidate o di un terapeuta che guidi il percorso di gestione, può aiutare a superarle e a sentirsi meno isolati nelle proprie ansie.