TELEFONO

800217676

WHATSAPP

(+39)335.7002131

TELEGRAM

(+39)335.7002131

SMS

(+39)335.7002131

EMAIL

diretta@radiolinea.it

di Beatrice Silenzi

A primavera inoltrata e con il caldo che si fa sentire, il desiderio di tornare indossare abiti più leggeri, determina l’inevitabile necessità di recuperare la linea dopo gli stravizi pasquali.
Per ottenere un buon risultato dalla dieta, è consigliabile fare piazza pulita soprattutto di una serie di falsi miti che possono compromettere l’efficacia del regime alimentare.

Ecco 5 fake news:

1. Su Frutta e Zucchero
Bere un succo di frutta non è la stessa cosa che mangiare un frutto fresco, inoltre, se consumata a fine pasto, la frutta non crea necessariamente gonfiore a meno che non si soffra di problemi digestivi.  
E non è vero che lo zucchero di canna ha meno calorie di quello bianco: entrambi sono a base di saccarosio ed in più, sostituire lo zucchero con il miele non è più dietetico.

2. Sui Cibi Integrali e i Grassi
Se non è vero che i cereali integrali contengono meno calorie di quelli raffinati, è vero che hanno un maggior contenuto di fibre, maggior potere saziante e sono utili nel ridurre l’assorbimento dei grassi e amiche della funzionalità intestinale.
Non è vero che la pasta mangiata alla sera fa ingrassare, basta consumarla in quantità moderate
Una dieta sana deve garantire un corretto apporto di lipidi (olio extravergine di oliva, frutta in guscio, uova e avocado), limitare il burro e la margarina.

3. Sull’Alcol e i Prodotti light
L’alcol non favorisce la digestione, non aiuta a riscaldarsi. È un vasodilatatore che, non favorisce neppure l’attività sessuale.
I light sono prodotti che contengono calorie e non si devono consumare liberamente quando si è a dieta, poiché hanno lo stesso apporto calorico dei prodotti tradizionali.

4. Su Acqua e Sale
Si deve bere sempre, durante tutta la giornata, compresi i pasti e non è vero che le acque oligominerali siano più utili per eliminare la cellulite. Mentre il sale deve essere sempre consumato con grande parsimonia.

5- Su Integratori e il dimagrimento veloce
I primi non sostituiscono l’apporto del cibo, il loro utilizzo è consigliato solo per periodi limitati e non è vero che si possano perdere molti chili in brevissimo tempo, poiché le diete-lampo non sono efficaci.