Il 25 aprile è ormai alle porte e se non avete ancora un programma su come trascorrerlo, ci pensiamo noi a farvi scoprire 5 proposte interessanti e creative del nostro magnifico territorio!
1. La Festa dei Folli a Corinaldo
La città di Corinaldo apre le porte ad un evento per gli amanti dello spettacolo della musica e del divertimento. Ad attendervi ci sarà l’attesissima “Crazy run”, una folle corsa per le vie del centro strorico, dove i partecipanti sono oggetto di lanci di polveri coloratissime ma anche con artisti di strada, street food e concerti che proseguiranno fino a tardi con dei dj set. Un evento pieno di sorprese!
2. Pomeriggio “FUNtastico” a Grottammare
Il nuovo lungomare della Repubblica di Grottammare, vi propone diverse attività per poter trascorrere la giornata in famiglia tra lezioni e partite libere di scacchi, burattini, giocolieri, acrobati e bolle di sapone. Per gli appassionati di arte vi suggeriamo di dare un’occhiata alla scultura bronzea “Giovane che declama” di Pericle Fazzini in mostra sul lungomare dal 23 aprile fino ad ottobre.
3. La traversata del Monte Conero
Per i più sportivi segnaliamo un’escursione sul Monte Conero, una montagna a picco sul mare considerata tra le bellezze naturalistiche della regione assolutamente da non perdere! L’itinerario tocca i luoghi più caratteristici: dalle cave, alle grotte romane, dal belvedere a picco sulla baia di Portonovo, alla Chiesa di San Pietro al Conero, per poi concludersi al belvedere sud con una vista mozzafiato su Sirolo.
4. La Festa dei fiori di Serrapetrona
Un’altra alternativa interessante è “La Festa dei fiori” che ormai da 21 anni si tiene nella frazione di Caccamo. Oltre all’esposizione di piante e fiori e di prodotti botanici, potrete lasciarvi stupire dagli spettacoli folcroristici per le vie del paese, il tutto arricchito dalla splendida cornice naturalistica del lago.
5. Il Museo Tattile Omero (AN)
E in caso di pioggia? Noi di Radio Linea abbiamo pensato anche a questo! Vi proponiamo un’interessante visita al Museo Tattile statale Omero, che in coccasione della Festa della Liberazione, sarà ad ingresso gratuito per dare modo a tutti di fruire dell’arte, del design e della cultura. Un’occasione davvero imperdibile, offerta dal Ministero della Cultura per immergersi nell’arte classica e contemporanea, all’insegna dell’inclusione e dell’amore per la bellezza.