Home

La bacheca n°1

ERRORI DA EVITARE IN VACANZA

I giorni in vacanza sono preziosi. Gli esperti analizzano i comportamenti che possono comprometterne la serenità in un piccolo vademecum.

Occhio ai cibi sbagliati. Il cibo spazzatura è dannoso ed è perciò importante evitarlo per non incorrere in disturbi e malesseri. Inoltre mai dimenticare le norme igieniche utilizzando l’acqua da bere, la frutta e la carne.  

Attenzione al sole. L’esposizione deve essere moderata, senza dimenticare una buona crema solare.  

Dormire tanto. Visto che si corre tanto tutto l’anno, durante le vacanze è giusto fermarsi per riposare un po’.

Non esagerare con l’attività sportiva. Sconsigliato passare dall’abituale passeggiata di pochi chilometri alla maratona.
Tutto deve essere fatto con gradualità. Idem per spedizioni in alta montagna perché potremmo non avere il giusto allenamento.  

Cercare nuovi stimoli! Senza tralasciare di unire tante esperienze diverse, per non annoiarsi o per non avere rimpianti 

Non stare sempre attaccati al cellulare! Sarebbe buona norma tenere lo smartphone acceso solo in determinate fasce orarie, per dedicarsi completamente a se stessi.  

Non perdere troppo tempo con i social. Meglio una buona lettura o giochi che stimolano la mente.

Evitare di imporre la propria volontà e scelte a tutti. Concedere ai compagni di viaggio la possibilità di sperimentare senza tuttavia rinunciare ad esprimere la propria opinione. Dire “no” con serenità e fermezza se qualcosa non va come dovrebbe. 

Non eccedere con le spese per i souvenir fatte in modo compulsivo. 

(23 Agosto 2021)

MARGHERITA MARIANI

Interviste

Tag:, ,