Home

La bacheca n°1

AIUTO! LE ZANZARE!!

Nel pieno dell’Estate una cena al tramonto, una serata con gli amici o una passeggiata in campagna rischiano di essere rovinate dalle zanzare che sono pronte a guastare la festa.

Il loro fastidio però, può essere arginato con rimedi naturali ai quali si può fare ricorso. Spezie, erbe aromatiche ed oli essenziali sono la giusta soluzione, soprattutto quando i repellenti chimici non sono graditi ed efficaci.

I rimedi naturali sono efficaci, meno costosi e spesso ci circondano. Il balcone è il primo alleato nella guerra alle zanzare e, tra fiori piante, non devono mancare il geranio ed il basilico.  

Una valida alternativa agli insetticidi può essere data dai repellenti fai-da-te a base di ingredienti naturali. I sacchetti, con le spezie aromatiche e preziose, sono semplici da preparare.

Come?

In una ciotola, si mettono i fondi di caffè, chiodi di garofano, anice, olio essenziale di lavanda e foglie di menta. 

Gli oli essenziali di lavanda, geranio, basilico, menta sono preziosi, oltre che molto profumati, efficacissimi contro le zanzare e contro gli insetti in generale. 

Se la pelle è particolarmente delicata richiede trattamenti specifici ed in questo caso un rimedio si ha preparando una tisana a base di camomilla o di eucalipto con qualche cucchiaio di olio di mandorle.

Infine un aiuto può venire anche dalla tavola. Se la dieta è ricca di spezie è già una garanzia, ma se si vuole potenziare l’effetto è necessario alimentarsi con cibi con un’alta concentrazione di vitamina C e quelle del gruppo B che rendono differente il sudore. Non devono mancare peperoncino, aglio, curry e curcuma. 

Se si è stati punti, per lenire il prurito, bisogna applicare sulla pelle un cubetto di ghiaccio ed una goccia di olio essenziale di lavanda.

(24 Luglio 2021)

MARGHERITA MARIANI

Interviste

Tag:, , , ,